venerdì 12 febbraio 2010

Venerdi gnocolar

Oggi a Verona si festeggia il venerdi gnocolar la nostra maschera è appunto il papà del gnocco e oggi molti veronesi dopo essere andati alla sfilata dei carri allegorici mangiano i gnocchi
"booni"

Venerdì Gnocolar è sinonimo del più tradizionale appuntamento del Carnevale di Verona.
Il venerdì precedente il giorno delle Ceneri si dipana lungo vie e piazze una grande sfilata di maschere e carri che colorano il centro cittadino. E’ un appuntamento che si ripete da tantissimi anni e che rappresenta l’apice di una serie di eventi che iniziano già nel novembre dell’anno precedente e si intensificano subito dopo l’Epifania.

Nel 1500, infatti, a seguito di una terribile carestia che si era diffusa in città, il popolo affamato era insorto contro l’aumento del prezzo del pane, assalendo i fornai e facendo bottino di grano. Un gruppo di cittadini fece cessare la rivolta provvedendo autonomamente alla distribuzione di cibo agli abitanti più poveri della contrada di S. Zeno. Il pane, ma anche vino, burro, farina e formaggio si sono trasformati nel tempo in squisiti gnocchi veronesi, distribuiti nell’ultimo Venerdì di Carnevale, quale piatto prelibato di questo periodo.
Papà del gnocco

Nessun commento:

Posta un commento